Associazione Professionale Legge 4/2013
Socio fondatore CONFASSOCIAZIONI

L’Associazione Professionisti Sicurezza e Ambiente, Sindacato dei professionisti della sicurezza nei luoghi di lavoro, in sigla “asa”, rappresenta e tutela gli interessi di carattere generale e collettivo degli Associati presso autorità, enti ed istituzioni in ogni sede, ed a qualsiasi livello, nell’ambito del settore della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

L’Associazione non ha scopo di lucro.

L’Associazione nel corso dei prossimi anni intende diventare il punto di riferimento per aggregare e rappresentare la comunità professionale dei consulenti, professionisti e cultori della sicurezza nei luoghi di lavoro, per la promozione e diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, per affermare il ruolo ed il valore degli iscritti. L’Associazione è al fianco degli associati per accrescere la loro professionalità e l’affidabilità fornendo assistenza tecnica-professionale, corsi di formazione ed aggiornamento professionale, continuamente aggiornati sulla base di una costante overview legislativa, nonché assicurando il monitoraggio sull’evoluzione della professione.
L’Associazione intende aggiungere “valore” alle attività professionali degli iscritti, promuovendo:

  • L’aggiornamento attraverso, la realizzazione di percorsi formativi qualificanti nel campo dell’ambiente, salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • La collaborazione alla definizione delle politiche, dei percorsi formativi, linee guida, buone prassi, standard di riferimento delle normative sulla sicurezza, ambiente e salute congiuntamente ad organismi ed istituzioni pubbliche e private.

Attraverso i servizi di assistenza tecnica-professionale e la formazione, supportiamo la crescita professionale dei nostri iscritti ed occupazionale delle nostre aziende, favorendo così lo sviluppo di competenze e opportunità specialistiche capaci di creare un reale vantaggio competitivo per tutti i nostri interlocutori.

Sono soci dell’associazione i “Responsabili e gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione”, i “Coordinatori per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori”, e le aziende che ne condividano gli scopi.

L’appartenenza ad “asa” connota consulenti capaci, orgogliosi della propria identità professionale e attenti alla costruzione di un duraturo rapporto con i propri clienti.

Per le aziende è importante l’esistenza di un’associazione che lavori costantemente per migliorare la relazione tra consulenza e mercato, e che qualificando i consulenti, consente l’individuazione e la selezione di professionisti più adeguati ai propri bisogni di servizi e consulenza nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Associazione “asa”, è soggetto formatore nazionale abilitato ope legis ai sensi dell’Art.32 comma 4, Art. 98 comma 2, Art. 136 comma 8, D.Lgs. n. 81/08 ed Accordi Stato-Regioni per la realizzazione dei corsi di formazione che ne rilascia gli Attestati.

L’Associazione “asa” è presente sul territorio nazionale tramite i Centri di Formazione Continua “CFCasa”, aziende, associazioni e professionisti associati che in base ad una convenzione con l’Associazione “asa” diventano strutture di diretta emanazione dell’Associazione “asa”.

icon-pdfDocumenti ASA

 


icon-pdfAtto costitutivo

icon-pdfStatuto

icon-pdfCodice etico

icon-pdfCodice deontologico

icon-pdfRegolamento probiviri

icon-pdfRegolamento CTS